Che bontà il pollo alla parmigiana, un piatto italo – americano molto amato soprattutto all’estero. Provatelo anche voi.
Basta poco per preparare uno squisito secondo piatto quale è il pollo alla parmigiana. Si tratta di una rivisitazione della parmigiana di melanzane, dove al posto delle fette di verdura ci sono appunto delle fette di petto di pollo.
Si preparano prima una sorta di cotolette, ma senza andare a friggerle, e poi si condiscono – senza stratificarle, come invece accade nella parmigiana – con pomodoro, mozzarella, erbe aromatiche e se volete anche un po’ di prosciutto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 fette di petto di pollo
- 2 uova
- 1 grossa mozzarella
- 200 ml circa di salsa di pomodoro
- pangrattato q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- farina q.b.
- foglie di basilico fresco a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo alla parmigiana, per prima cosa sbattete le uova in un piatto, insieme a un pizzichino di sale. Infarinate le fette di petto di pollo, che prima avrete tamponato con della carta da cucina e assottigliato col batticarne, esercitando una leggera pressione con le dita. Passate poi le fette nell’uovo e nel pangrattato. Potete anche ripetere l’operazione, intingendo di nuovo in uovo e poi pangrattato.
Ungete una teglia con dell’olio extra vergine di oliva, disponete le fette di pollo e poi aggiungete su ognuna di esse la salsa di pomodoro, la mozzarella, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e del basilico fresco. Infornate a 180° per circa mezz’ora, finché la carne non sarà cotta e la mozzarella ben sciolta.
Servite il vostro pollo alla parmigiana bello caldo e fumante, con un contorno di verdure fresche o cotte.
Provate anche lo sfizioso polpettone di pollo ripieno di pesto di pomodori
BUON APPETITO!
“chicken parmigiana” by Gail, used under CC BY 2.0 /Modified from original